09/06/2021
Per attività analoghe, nel calcolo del fatturato specifico, rientrano i servizi educativi delle Comunità residenziali autorizzate ai sensi della direttiva regionale 1904/2011 essendo richiamate dal Bando di gara art.6? RISPOSTA: Si, vi rientrano i servizi educativi delle Comunità residenziali autorizzate ai sensi della direttiva regionale 1904/2011
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI, RIVOLTI AI RAGAZZI FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° E II° GRADO (FASCIA D'ETA' 6 - 19 ANNI) PER IL PERIODO DAL 15 SETTEMBRE 2021, E COMUNQUE A FAR DATA DAL VERBALE DI CONSEGNA DEL SERVIZIO, SINO AL 14 SETTEMBRE 2024.
09/06/2021
Il fatturato annuo di cui a pag.10 e 11 delle Norme di gara è da intendersi come anno solare o anno scolastico? L'anno non è inteso come solare né come scolastico, il fatturato deve riferirsi a 12 mesi consecutivi, indipendentemente dalla data di inizio e termine del o dei servizi. I 12 mesi consecutivi li devono avere tutti i servizi analoghi del triennio 17-19 elencati x il raggiungimento dell'importo di 954.400 ? Oppure è sufficiente che anche solo 1 di questi servizi abbia avuto una durata di 12 mesi consecutivi? Nei dodici mesi è necessario aver svolto uno o più servizi analoghi i cui importi sommati comportino un fatturato pari o superiore a Euro 954.400,00. Le comprove dei requisiti economici e finanziari, di cui allelenco a pag.10 e 11 delle Norme di gara, sono tutti necessari o è sufficiente possederne solo uno? Ovvero, nei requisiti di capacità tecnica e professionale si dice chiaramente che la comprova deve essere data mediante una delle seguenti modalità (pag.11-12 delle Norme di gara). Ciò estendibile ai requisiti economici e finanziari? In fase di gara la comprova dei requisiti viene attestata nel DGUE, solo successivamente, in caso di aggiudicazione vi potrebbe essere richiesta la dimostrazione di quanto attestato mediante uno o più dei requisiti indicati. Nellimporto complessivo a base dasta è specificata la quota per costi della manodopera (pari a 2.443.050 ). In tale costo di manodopera rientrano anche i costi di formazione professionale e sicurezza obbligatori? Ulteriori costi di manodopera previsti per formazione aggiuntiva del progetto migliorativo sono da considerarsi anchessi compresi nei 2.443.050 ? La base d'asta è stata definita tra l'altro considerando il " costo orario del lavoro per i lavoratori delle Cooperative del settore socio sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo- Cooperative sociali-CCNL 21/05/2019. Costo orario del lavoro riferito alla Provincia di Piacenza settembre 2020". Nella quantificazione di tale costo sono annoverati: A - Elementi retributivi; B - Oneri previdenziali e assicurativi; C - Altri oneri (tra cui gli oneri per la sicurezza) Il costo orario medio, comprensivo dei normali oneri di gestione pari al 15%, ha costituito il riferimento assunto come base d'asta. Si evidenzia che nella sua determinazione le Parti sociali considerano altresì la formazione professionale. Ulteriori costi, derivanti dall'offerta migliorativa, tra i quali potrebbe rientrare la "formazione aggiuntiva del progetto migliorativo" ( punto 7. Criterio di aggiudicazione, lettera A).4 Offerta qualitativa nel disciplinare di gara) devono intendersi non compresi nella base d'asta.
01/06/2021
Quesiti
Relativamente al requisito di capacità economica e finanziaria concernente il fatturato specifico nonché al requisito di capacità tecnica e professionale, si chiede conferma che i servizi di seguito indicati siano da considerarsi analoghi a quelli oggetto della presente procedura: Servizi di assistenza educativa ed integrazione scolastica, sociale e di continuità assistenziale per alunni in situazione di handicap o con grave disagio della sfera comportamentale, servizio di assistenza alla refezione scolastica, assistenza nel pre-scuola, doposcuola, supporto nelle attività Relativamente al requisito di capacità economica e finanziaria concernente il fatturato specifico nonché al requisito di capacità tecnica e professionale, si chiede conferma che i servizi di seguito indicati siano da considerarsi analoghi a quelli oggetto della presente procedura. RISPOSTA: I Servizi di assistenza educativa ed integrazione scolastica, sociale e di continuità assistenziale per alunni in situazione di handicap o con grave disagio della sfera comportamentale possono ritenersi analoghi, in quanto educativi e di integrazione del minore nella realtà scolastica, presuppongono attività di affiancamento nei compiti scolastici e di supporto nella socializzazione, non invece i restanti servizi in quanto si concretizzano in attività di mera assistenza al minore, di tutela dello stesso nell'ambito della refezione e del pre scuola e del sostegno scolastico nei centri estivi.

adminfun