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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 29 risultati.
21/12/2021
risposta quesiti
DISCIPLINARE DI GARA 4.3 REQUISITI DI CAPACITA ECONOMICA E FINANZIARIA 1) Fatturato annuo generale nel triennio 2017 - 2018 - 2019 2) Il concorrente deve dimostrare di aver conseguito un fatturato specifico, per almeno un anno (12 mesi consecutivi) nel triennio 2017/2018/2019 di importo non inferiore ad euro 1.036.616,00 per lo svolgimento di un servizio analogo. 4.4 REQUISITI DI CAPACITA TECNICA E PROFESSIONALE Il concorrente deve dimostrare l'esecuzione per almeno un anno (12 mesi consecutivi) nel triennio 2017/2018/2019 di importo non inferiore ad euro 1.036.616,00 per lo svolgimento di un servizio analogo. Si chiede di sapere quanto segue: 1) atteso che al punto 4.3.1) non è stata indicata la cifra annua generale, quale importo minimo una ditta deve possedere? RIsposta: Non è previsto un importo minimo, deve essere indicato il fatturato conseguito nel triennio 2017 - 2018 - 2019, conformemente a quanto suggerito dal comunicato ANAC del 19 aprile 2021 (Appalti pubblici e Covid-19). 2) atteso che l'anno educativo scolastico non è mai superiore a 10 mesi, come devono essere calcolati i 12 mesi consecutivi? Risposta: Il requisito della consecutività di almeno un anno sussiste per lo svolgimento di un servizio analogo svolto, all'interno del triennio di riferimento 2017/2018/2019, in virtù di un affidamento avente durata minima di almeno un anno/12 mesi pur comprendenti i periodi di normale sospensione del servizio (normalmente il periodo estivo), ovvero coincidenti con un anno scolastico (periodo 1 settembre - 31 agosto).
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
DISCIPLINARE DI GARA 4.3 REQUISITI DI CAPACITA ECONOMICA E FINANZIARIA 1) Fatturato annuo generale nel triennio 2017 - 2018 - 2019 2) Il concorrente deve dimostrare di aver conseguito un fatturato specifico, per almeno un anno (12 mesi consecutivi) nel triennio 2017/2018/2019 di importo non inferiore ad euro 1.036.616,00 per lo svolgimento di un servizio analogo. 4.4 REQUISITI DI CAPACITA TECNICA E PROFESSIONALE Il concorrente deve dimostrare l'esecuzione per almeno un anno (12 mesi consecutivi) nel triennio 2017/2018/2019 di importo non inferiore ad euro 1.036.616,00 per lo svolgimento di un servizio analogo. Si chiede di sapere quanto segue: 1) atteso che al punto 4.3.1) non è stata indicata la cifra annua generale, quale importo minimo una ditta deve possedere? Risposta: Non è previsto un importo minimo, deve essere indicato il fatturato conseguito nel triennio 2017 - 2018 - 2019, conformemente a quanto suggerito dal comunicato ANAC del 19 aprile 2021 (Appalti pubblici e Covid-19). 4) il servizio di assistenza domiciliare (SAD) a favore di persone disabili, può essere considerato servizio analogo? Risposta: No, non può essere considerato servizio analogo. Il SAD si rivolge a persone adulte e anziane con disabilità e si svolge prevalentemente presso il domicilio della persona assistita. Il servizio di integrazione scolastica si rivolge a minori con disabilità, si svolge nelle scuole ed è volto a favorire l'accesso e la frequenza scolastica e a garantire il diritto allo studio ed all'inclusione sociale. 5) il fatturato richiesto può essere raggiunto sommando il fatturato di due servizi analoghi con due enti diversi? Risposta: No, il punto 4.3 "Requisiti di capacità economica e finanziaria" delle norme di gara telematica prevede al numero 2) che il fatturato debba essere stato conseguito per lo svolgimento di un servizio analogo.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
Si chiede conferma che l'importo dei costi della manodopera per come stimato dalla Stazione Appaltante sia pari a euro 2.548.500,00, e che quindi la cifra di euro 2.633.611,59 (indicata a pagina 2 delle Norme di gara) sia un refuso; Risposta: I costi della manodopera sono pari ad euro 2.633.611,59, di cui euro 2.548.500,00 per spese di personale educativo assistenziale ed euro 85.111,59 per spesa di progettazione degli interventi. Si chiede conferma che il servizio non sia attivato/attivabile anche presso i Nidi d'Infanzia; Risposta: Il servizio non è attivato/attivabile presso i Nidi d'Infanzia.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
1) In riferimento alla gara in oggetto, in merito alla figura del Coordinatore si chiede di quantificare le ore di coordinamento della precedente gestione Risposta: Il monte ore assegnato al coordinatore della precedente (attuale) gestione è pari a 38 ore settimanali. 2) In riferimento alla gara in oggetto, si chiede se le 5 ore non frontali per ogni alunno o studente specificate nel capitolato speciale a pag.9 art.7 sono da considerare aggiuntive al monte ore 38.028 in appalto Risposta: Sì, le n. 5 ore non frontali per alunno sono da considerarsi aggiuntive rispetto alle 38.028 ore. 3) Con riferimento all'articolo 3 pag.12 si chiede se la ditta aggiudicataria dovrà sostituire anche il personale comunale Risposta: Sì, come espressamente previsto dall'articolo 10, comma 3, del CSA. Con riferimento all'art. 2 del capitolato si chiede di quantificare il costo degli ausili informatici acquistati negli ultimi 3 anni scolastici Risposta: Il costo degli ausili informatici acquistati negli ultimi 3 anni ammonta ad euro 27.777,58 Iva esclusa (dato riferito agli anni solari 2019,2020 e 2021). 4) Si chiede di aggiornare l'elenco del personale precisando per ciascun operatore i requisiti per l'inquadramento in C2 e D2, ed eventuale sgravi contributivi nonché l'età anagrafica. Risposta: La Stazione Appaltante ha fornito molte informazioni relative al personale del gestore uscente, anche ulteriori rispetto a quelle dovute in base anche alle linee guida ANAC n° 13 approvate con deliberazione n° 114 del 13 febbraio 2019.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
In riferimento alle Norme di gara PUNTO 4.3 Requisiti di capacità economica e finanziaria requisito n° 2 e PUNTO 4.4 Requisiti di capacità tecnico professionale per SERVIZIO ANALOGO chiediamo conferma che si possano considerare servizi educativo/assistenziali diurni-semiresidenziali di sostegno allo studio ed all'inclusione rivolti a minori fragili e/o disabili della fascia d'età scolare (3-18) in carico al Servizio Pubblico Sociale e/o Sanitario locale Risposta: Il servizio di cui si riferisce può essere considerato analogo nei limiti della similitudine con le le prestazioni oggetto dell'appalto.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
1. Stante l'obbligo di riassorbimento del personale sancito allart 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, si chiede l'elenco COMPLETO non nominativo del personale attualmente impiegato corredato dai seguenti elementi: a. Scatti di anzianità maturati e maturandi b. Livelli di inquadramento c. Mansione d. CCNL applicato e. Monte ore settimanale f. Tipologia di contratto se a tempo determinato o indeterminato g. Presenza di eventuali migliorie ad personam o superminimi assorbibili o non assorbibili h. Presenza di eventuali operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro. i. TITOLO DI STUDIO Risposta: Le informazioni richieste sono contenute nell'articolo 16 del CSA e nel file allegato.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
5) A pag. 21 del CSA è specificato che La percentuale di educatori richiesti è pari al 30% del totale del personale impiegato, a fronte del 20% del capitolato in scadenza, in quanto è necessario aumentare la qualità del Servizio, anche in considerazione dell'aumento delle diagnosi con disturbi comportamentali che necessitano di interventi di tipo educativo e non meramente assistenziale. Per effettuare questo cambiamento è necessario assumere nuove figure rispetto all'elenco del personale fornito o è possibile aumentare la percentuale attraverso formazione specifica per il personale già presente sul servizio. Risposta: Le persone indicate nell'elenco all'art. 16 del CSA che sono in possesso della qualifica di educatore professionale ai sensi della L. 205/2017 sono 19; altre 3 stanno seguendo un corso intensivo per conseguire il titolo. Il personale in possesso dei requisiti saranno pertanto 22 su 83 (26,5% del totale). Il personale mancante dovrà essere assunto qualora non già in servizio presso l'Operatore Economico aggiudicatario.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
21/12/2021
risposta quesiti
1) Si chiede conferma che il requisito di capacità tecnica e professionale debba essere posseduto vantando un solo servizio analogo, per l'importo di 1.036.616,00, maturato complessivamente nel triennio 2017-18-19. Risposta: Il fatturato di euro 1.036.616,00 deve intendersi riferito allo svolgimento di un servizio analogo, all'interno del triennio di riferimento 2017/2018/2019, in virtù di un affidamento avente durata minima di almeno un anno/12 mesi pur comprendenti i periodi di normale sospensione del servizio (normalmente il periodo estivo). 2) Si chiede se è possibile conoscere un dato storico medio dei km percorsi in un anno dagli operatori per lo spostamento tra un istituto scolastico e l'altro. Risposta: Non è possibile fornire il dato richiesto poichè non è stato rilevato, non essendo previsto il rimborso chilometrico. 3) Si chiede se è possibile conoscere un dato storico medio rispetto alle trasferte effettuate dai PEA per gite scolastiche, in modo da poter stimare un budget per le diarie e le indennità. Risposta: Le gite di un giorno hanno riguardato 2 alunni in 5 anni. Non è stata corrisposta alcuna diaria e le ore eccedenti al proprio orario di servizio sono state recuperate entro il mese in cui si è verificata la gita.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
20/12/2021
risposta quesiti
In merito al CV del Coordinatore indicato al punto A/2 di pag. 32 del Disciplinare, siamo a richiedere: a) di confermare che il CV deve essere allegato ai fini della valutazione Risposta: Conformemente a quanto previsto al punto A/2 Modalità organizzative delle Norme di gara telematica il curriculum del Coordinatore e l'esperienza pregressa maturata devono essere descritti. b) di confermare che il CV risulta essere oltre le 10 pagine dell'estensione del progetto Risposta: Può essere allegato il curriculum del Coordinatore, ma per essere valutato deve essere descritto nelle Modalità organizzative.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.
20/12/2021
risposta quesiti
2.In merito ai requisiti di capacità economica e finanziaria di cui allart 4.3del Disciplinare, si precisa che il fatturato specificorisulta quale importo complessivo annuo del fatturato di tutti i servizi svolti e non di un solo servizio, pertanto si chiede di confermare che il riferimento ad un unico servizio risulta quale refuso, confermate? Risposta: Non risulta presente tale refuso. Il fatturato di euro 1.036.616,00 deve intendersi riferito allo svolgimento di un servizio analogo, all'interno del triennio di riferimento 2017/2018/2019, in virtù di un affidamento avente durata minima di almeno un anno/12 mesi pur comprendenti i periodi di normale sospensione del servizio (normalmente il periodo estivo). Non possono essere sommati più contratti con soggetti pubblici diversi. 3.In merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui allart. 4.4 del Disciplinare, siamo a richiedere: a)Di confermare che il servizio di seguito indicatoServizio di sostegno per favorire l'integrazione della persona diversamente abile e/o in situazione di disagio nelle strutture educative e scolastiche LOTTO n. 1 dal 01/09/2017 al 21/12/2021 e servizi di assistenza educativa e di diritto allo studio: pre-post scuola, post asilo e mensa) presso le strutture scolastiche e pre-scolastiche (asili nido comunali compresi) cittadine LOTTO n. 2 dal 01/09/2017 al 31/01/2022e servizio mensa presso le strutture scolastiche e pre-scolastiche (asili nido comunali compresi) cittadine LOTTO 2 dal 01/09/2017 al 08/06/2022 concorre alla dimostrazione dei requisiti, confermate? Risposta. Può essere considerato servizio analogo soltanto il Lotto 1(Servizio di sostegno per favorire l'integrazione della persona diversamente abile e/o in situazione di disagio nelle strutture educative e scolastiche LOTTO n. 1 dal 01/09/2017 al 21/12/2021). Solo tale servizio, pertanto, può concorrere alla dimostrazione dei requisiti richiesti. b)Di confermare che anche un solo servizio soddisfa i requisiti richiesti? Risposta: Solo lo svolgimento di un servizio analogo soddisfa i requisiti richiesti. 4.Il D.Lgs. 50/2018, modificato dal correttivo del 19/04/2017 stabilisce che a far data dal 18 aprile 2018 il Documento di gara unico europeo (DGUE) dovrà essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (art. 85, comma 1), pertanto, per le procedure di gara bandite dal 18 aprile 2018, le stazioni appaltanti predisporranno ed accetteranno il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014 e quindi i documenti di gara dovranno contenere le informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE, lindirizzo del sito internet in cui è disponibile il servizio per la compilazione del DGUE (LINK) nonché il file.xml e le modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dalloperatore economico alla stazione appaltante. SULLA BASE DI QUANTO INDICATO SI CHIEDE DI INDICARE IL LINK NONCH IL FILE.XML PER LA PROCEDURA IN OGGETTO OPPURE DI CONFERMARE CHE LOPERATOREE ECONOMICO DEVE ATTENERSI AL MODELLO PRESENTE NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA? Risposta: Si conferma di utilizzare il modello presente nella documentazione di gara. 5.La presente per chiedere di confermare che risulta presente nella BUSTA C V OFFERTA ECONOMICA, lo spazio necessario per caricare il file allegato 5, confermate? Risposta: Si è verificato che il documento schema di composizione costi manodopera è presente. Per problemi tecnici è necessario contattare il call center con le modalità indicate a pagina 4 delle Norme di gara telematica. 6.Considerando che la procedura risulta telematica e non cartacea, in merito allestensione del progetto, siamo a richiedere di confermare che le 20 facciate corrispondono a 20 pagine numerate, confermate? Risposta: Il punto 5.2 delle Norme di gara telematica prevede che la relazione tecnica debba essere contenuta in 10 pagine 20 facciate. Essendo il file composto da singole facciate le stesse devono essere numerate progressivamente da uno a venti. 7.La presente per chiedere di confermare che le voci richieste a pag. 4 del CSA vale a dire L'appalto comprende anche l'acquisto di materiali e attrezzature che favoriscono lautonomia degli studenti con disabilità a scuola, degli ausili non sanitari, del materiale necessario per l'igiene personale e la cura degli utenti e degli ausili informatici sono compresi nellimporto di6.000,00 annui indicati a pag. 5 del CSA stesso, confermate? Risposta: A pag. 5 del CSA viene specificato che nei 6.000,00 euro annui sono compresi l'acquisto di materiali, attrezzature e ausili non sanitari (tra i quali vanno ricompresi gli ausili informatici di cui a pag. 4); per il materiale per l'igiene personale e la cura degli utenti sono espressamente previsti euro 2.000,00 annui. 8.Si chiede di indicare come è stato determinato l'importo di28.370,53 annuo per progettazione di interventi? Risposta: Sono state previste n. 5 ore per ogni bambino preso in carico nell'ambito del servizio. Il totale delle ore annue di progettazione, così ottenuto, è stato moltiplicato: per il 70% per il costo orario corrispondente al livello di inquadramento C2 (PEA con funzione assistenziale), per il 30% per il costo orario del livello di inquadramento D2 (PEA con funzione educative). 9.Le forniture di cui ai punti 5 e 6 di pag. 7 del CSA sono compresi negli importi di6.000,00e2.000,00 annui indicati a 5 del CSA, confermate? Risposta: Per il punto 5 (igiene personale e cura degli utenti....) è previsto l'importo di euro 2.000,00 annui; per il punto 6, relativo all'acquisto di materiali e ausili non sanitari, è previsto l'importo di euro 6.000,00 all'anno. 10.Le ore per riunioni inerenti la programmazione e verifica PEI, nonché eventuali incontri che abbiamo oggetto l'integrazione scolastica degli alunni assistiti, indicate a pag 6 rientrano tra le ore indirette riconosciute e indicate nel penultimo paragrafo di pag. 9 del CSA, confermate? Risposta: Si conferma 11.Si chiede di indicare i giorni annui di servizio Risposta: Il calendario scolastico, definito annualmente dalla Regione Emilia Romagna, prevede la durata totale di giorni 205 annui per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado DGR 253/2012); le scuole dell'infanzia hanno la facoltà di anticipare la data di avvio e di termine delle lezioni. 12.Si chiede di pubblicare in formato .doc i file .pdf da rendere compilati (esempio ISTANZA, DICHIARAZIONI,), in quanto non pubblicato come da vostra risposta del 14/12/2021 Risposta: Sono pubblicati, conformemente alla risposta del 14 dicembre 2021. 13.La presente per chiedere di pubblicare il protocollo di legalità citato allart. 41 del CSA Risposta: Si allega. 14.In merito alla vostra risposta pubblicata il 14/12/2021 relativa alla scadenza della presentazione delle richieste di chiarimenti, si precisa che a pag. 38 delle Norme/Disciplinare viene indicato almeno 7 giorni prima dellascadenza per la presentazione dellofferta pertanto entro 20/12/2021e non il 17/12/2021 da voi indicato. Confermate? Risposta: Il termine per la presentazione delle richieste di chiarimenti è il 17 dicembre 2021.
G00119 ( Gara )
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' DAL 1° GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024.

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