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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 09/07/2019

Sezione Stazione appaltante

Comune di Piacenza
Bertani Alessandro

Sezione Dati generali

Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi comunali per il periodo 2019/2021
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
3.865.665,00 €
06/02/2019
25/03/2019 entro le 12:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
11/03/2019 12:00 08/03/2019 10:33:11
G00006
Conclusa - Emesso contratto/ordine

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
  • Domanda di Partecipazione
  • Attestato avvenuto sopralluogo
  • DGUE
  • Modello F23
Busta tecnica
Lotto 1
  • Relazione tecnica
Lotto 2
  • Relazione tecnica
Busta economica
  • Offerta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 19/03/2019
    R: chiarimento - A pag. 2 delle Norme di gara aggiornate è scritto "la stazione appaltante riserva l'esecuzione dei servizi, nel contesto di programmi di lavoro protetti, quando almeno il 30% dei lavoratori degli operatori economici di cui all'art. 112 suddetto sia composto di lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati". E' corretto ritenere che il 30% dei lavoratori con disabilità o lavoratori svantaggiati sia da calcolare sul totale dei lavoratori impiegati nell'appalto da tutti gli operatori economici partecipanti, anche quelli che possono partecipare in ATI? RISPOSTA: Nel lotto riservato ai programmi di lavoro protetti, per le eventuale ATI, ogni componente è tenuto ad impiegare lavoratori disabili o socialmente deboli in base alla percentuale di partecipazione all'appalto sino al reggiungimento del 30% complessivo all'interno dell'ATI stessa.
  • Pubblicato il 19/03/2019
    R: chiarimento - A pag. 2 delle Norme di gara aggiornate è scritto: "la stazione appaltante riserva l'esecuzione dei servizi, nel contesto di programmi di lavoro protetti..." Si chiede di definire "nel contesto di programmi di lavoro protetti" per essere certi che le persone con disabilità o svantaggiate siano da considerarsi sempre regolarmente assunte con un regolare contratto di lavoro. RISPOSTA: L'art. 112 del D. Lgs. 50/2016 non definisce i programmi di lavoro protetti, né tale definizione viene fornita dalla Deliberazione Anac n. 2/2008. La norma sopra richiamata è comunque a vantaggio dei lavoratori disabili o svantaggiati che, pertanto, devono essere assunti nelle forme contrattuali previste.
  • Pubblicato il 19/03/2019
    Modifica Norme di gara - Con determinazione dirigenziale n. 390 del 18/03/2019 in allegato si è proceduto alla modifica delle Norme di gara.
  • Pubblicato il 06/03/2019
    Chiarimento relativo alla categoria d'iscrizione all'Albo dei gestori ambientali - Si chiarisce che: per il lotto 1, in base alla popolazione servita in zona pari a 35.500 abitanti la categoria d'iscrizione all'albo dev'essere la 1 classe D, mentre per il lotto 2, essendo la popolazione residente in zona pari a 66.500 abitanti la categoria d'iscrizione all'albo dev'essere la 1 classe C.
  • Pubblicato il 05/03/2019
    Differimento data scadenza gara - Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte verrà posticipato, la nuova data verrà comunicata con l'adozione di determinazione di rettifica a quella a contrattare. Sarà spostato anche il termine per il pagamento contributo Anac
  • Pubblicato il 04/03/2019
    Quesito relativo al personale - Si chiede, per adempiere a quanto definito all'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto che prevede l'assunzione del personale dell'impresa cessante l'appalto (anche in conformità al CCNL di settore e all'accordo Territoriale per le cooperative sociali), se la dotazione in termini di qualifiche, esperienza, anzianità di servizio sia equivalente al bando in oggetto. Il tutto allo scopo di valutarne la retribuzione/contribuzione che deve essere mantenuta. Risposta: in allegato i dati relativi al personale attualmente impiegato. Si ricorda che la dotazione organica minima prevista per il nuovo affidamento è riportata all'art. 14 del Capitolato.
  • Pubblicato il 04/03/2019
    Risposta a quesito - Si richiede il seguente chiarimento: L'indicazione della terna dei subappaltatori è obbligatoria solo ai sensi dell'art. 105 c. 6 del D.Lgs 50/2016 e smi e cioè per lavori che riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'art. 1 della legge 6.11.2012 n 190 oppure è obbligatoria anche nel caso si indichino opere non rientranti nella suddetta fattispecie? RISPOSTA Trattandosi di appalto sopra soglia ossia d'importo superiore alle soglie fissate dall'art. 35 del D. Lgs 50/2016, è obbligatorio indicare la terna dei subappaltatori.
  • Pubblicato il 01/03/2019
    Risposta a quesito relativo alla partecipazione riservata ex art. 112 del D. Lgs. 50/2016
  • Pubblicato il 27/02/2019
    Chiarimenti e rettifica quesito relativo all'art. 13 del capitolato - Dopo attenta lettura delle risposta al quesito pubblicato in data odierna si chiedono precisazioni. Il CCNL per le cooperative sociali, all'art. 37 - CAMBI DI GESTIONE - prevede che "...l'azienda subentrante ... assumerà, nei modi e condizioni previstidalle leggi vigenti, ferma restando la risoluzione del rapporto di lavoro da parte dell'impresa cessante, il personale addetto all'appalto..., garantendo il mantenimento della retribuzione da contratto nazionale in essere (retribuzione contrattuale), ivi compresi gli scatti di anzianità maturati." Premesso ciò, si chiede di definire il significato della frase all'art. 13 del Capitolato "Qualora la ditta rientri nel comparto delle cooperative sociali, si impegna anche all'applicazione del contratto integrativo provinciale e DELLE NORME RELATIVE AL CAMBIO DI GESTIONE previste nel contratto collettivo nazionale e negli accordi a livello locale." RISPOSTA: Si conferma, a rettifica di quanto precedentemente risposto, che l'articolo 13 del Capitolato Speciale d'appalto va applicato integralmente, anche per ciò che concerne le norme previste dall'articolo 37 del Contratto Collettivo Nazionale, in ordine al cambio di gestione
  • Pubblicato il 27/02/2019
    R: Richiesta chiarimenti - QUESITO 1: Con riferimento all'art. 13 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - sottocriterio A/1 del documento NORME DI GARA, si parla di titolo di studio e livello retributivo applicato ad ogni risorsa umana presentata nell'organico di commessa. Si chiede, in ragione di ciò, se il Concorrente debba fornire elenchi nominativi delle risorse, anche operative previste in appalto, oppure se bastino le mansioni e i profili professionali, con relativo livello di inquadramento aziendale applicato. Si chiede inoltre se anche per gli operai sia necessario riportare il titolo di studio. Per classificazione dei veicoli, si deve intendere la classe ambientale (euro 5, euro 6, tier IV, ecc.)? QUESITO 2: Con riferimento all'art. 13 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - sottocriterio A/3 del documento NORME DI GARA, siamo a richiedere di chiarire se le proposte migliorative che il Concorrente dovrà presentare debbano riguardare solamente il servizio di gestione delle emergenze, oppure anche la gestione generale di tutti i servizi previsti in appalto QUESITO 3: Con riferimento all'art. 13 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - sottocriterio A/4 del documento NORME DI GARA, siamo a richiedere se le proposte migliorative che il Concorrente dovrà presentare debbano riguardare solamente i CAM previsti all'art. 25 del Capitolato, oppure se possano riguardare più in generale gli aspetti di gestione ambientale della commessa. QUESITO 4: Con riferimento all'art. 13 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE del documento NORME DI GARA, siamo a richiedere se indice e copertina possano considerarsi esclusi dalle 15 facciate rese disponibile per la relazione di gara. Chiediamo inoltre cosa si intenda per "schede allegate" e quali possano essere i contenuti da riportare in allegato. Ad esempio, le tabelle con gli elenchi delle risorse dell'organico di commessa e le tabelle con l'elenco mezzi ed attrezzature possono essere riportate in schede allegate? RISPOSTA: 1) Non sono necessari in questa fase gli elenchi nominativi del personale, vanno indicate tutte le informazioni richieste dalla lettera a) alla lettera f) (anche per gli operai). 2) Le migliorie sono sia per i servizi in generale che per il servizio di gestione emergenze. 3) Devono riguardare i CAm previsti, ma possono essere anche ulteriori. 4) Indice e copertina non sono conteggiati. Le schede allegate servono per inserire tutte le informazioni relative all'organico, alle attrezzature e ai mezzi.
  • Pubblicato il 27/02/2019
    R: Quesiti relativi all'art.13 del Capitolato speciale d'appalto - E' corretto ritenere, in conformità al CCNL di settore e all'Accordo Integrativo Territoriale per le cooperative sociali, così come precisato all'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto, che qualora l'aggiudicatario sia un R.T.I. in cui la mandataria rientri nel comparto delle cooperative sociali, assumerà (tutto) il personale addetto all'appalto della ditta uscente, comprensivo delle persone svantaggiate e/o disabili? RISPOSTA: L'articolo 13 non prevede la clausola sociale (obbligo assunzione personale cessante da nuovo aggiudicatario), trattasi di articolo che richiama il rispetto dei contratti collettivi di lavoro
  • Pubblicato il 27/02/2019
    R: Specifiche iscrizione Albo Gestori Ambientali - Relativamente al requisito di idoneità richiesto: Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (CER 20.02.01 e CER 20.03.01), non è precisata né la Categoria né la Classe di iscrizione. E' corretto ritenere, sulla base del precedente appalto e dai dati relativi al numero di abitanti del Comune di Piacenza (dall'Ufficio Anagrafe) che sia richiesta la Categoria 1 e almeno la Classe C? RISPOSTA Si è corretto.
  • Pubblicato il 21/02/2019
    R: Richiesta chiarimento - E' corretto ritenere, secondo quanto espresso dall'ANAC nel Bando tipo n. 1 del 2017, approvato con delibera n. 1228 del 22 novembre 2017, al punto 9 che "... è consentita l'indicazione dello stesso subappaltatore in più terne di diversi concorrenti ?" RISPOSTA: e' corretto.
  • Pubblicato il 21/02/2019
    Richiesta di chiarimento - Può partecipare alla gara un RTI composto da : società Profit mandataria, società Profit mandante, cooperativa sociale di tipo B mandante? RISPOSTA: le norme di gara prevedono che l'appalto è riservato ai sensi dell'articolo 112 del D.lgs. 50/2016 a tutti gli operatori economici e a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate, la cui percentuale di inserimento nella struttura non sia inferiore al 30%. Al fine del rispetto della previsione normativa, si ritiene che un RTI può partecipare avendo come mandataria un soggetto con i requisiti di cui sopra (scopo principale l'integrazione sociale e professionale di persone con disabilità o svantaggiate.) Si precisa che i concorrenti che hanno come scopo principale quello indicato dall'articolo 112 sopra richiamato devono produrre il proprio statuto e che deve essere prodotta dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, in cui il concorrente si impegna ad utilizzare per l'esecuzione dell'appalto almeno il 30% di lavoratori disabili o svantaggiati.
  • Pubblicato il 21/02/2019
    R: SERVIZIO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA DELLE AREE VERDI COMUNALI PER IL PERIODO 2019-2021 - In relazione alla gara di cui all' oggetto si chiede se in caso di partecipazione in un costituendo RTI è consentito che l' ausiliaria presti avvalimento relativo ai requisiti di capacità economico - finanziaria e tecnica - professionale alla Società Mandataria facente parte del Costituendo RTI partecipante alla gara; considerando il Costituendo RTI un singolo concorrente nel suo complesso. RISPOSTA: E' ammesso l'avvalimento infragruppo, ma in questo caso, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalla impresa avvalsa in misura sufficiente a consentirle sia la partecipazione alla gara come concorrente in R.T.I. , sia la partecipazione alla stessa in veste di impresa ausiliaria nell'ambito del medesimo R.T.I.. Inoltre, da recente giurisprudenza, è comunque obbligatorio il contratto di avvalimento.
  • Pubblicato il 14/02/2019
    Chiarimenti - Relativamente ai seguenti quesiti: 1) Atteso l'oggetto della gara di appalto in argomento, qual è la motivazione giuridica (prima), e tecnico-professionale (dopo), che ha indotto Codesta Spettabile Amministrazione nel prevedere nella lex specialis di gara (inter alia) tra i REQUISITI DI IDONEITA' (PROFESSIONALE), l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a CER 20.03.01 rifiuti urbani non differenziati? 2) E' necessario che l'impresa concorrente sia in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a CER 20.03.01 - rifiuti urbani non differenziati? ovvero è sufficiente che l'impresa concorrente sia in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a CER 20.02.01 sfalci, ramaglie e potature? Si specifica che: questa Stazione Appaltante ritiene che il requisito, relativo all'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a CER 20.03.01 - rifiuti urbani non differenziati, sia perfettamente legittimo rispetto alla natura delle prestazioni effettivamente rimesse all'appaltatore, con riguardo all'oggetto dell'appalto e alle sue specifiche peculiarità. Lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto comprende la raccolta ed il corretto smaltimento dei rifiuti presenti nelle aree e prodotti durante l'esecuzione con oneri a carico dell'Aggiudicatario. I residui vegetali derivanti dalle attività svolte dovranno essere conferiti o ad impianto di compostaggio o ad un sito regolarmente autorizzato ai sensi della vigente normativa con oneri a carico dell'Aggiudicatario. Di tale conferimento dovrà essere fornita al DEC, che provvederà ad allegarla agli atti contabili, documentazione comprovante il corretto conferimento ai sensi della vigente normativa (D. Lgs 152/06, relativi Decreti attuativi e s.m.i). I rifiuti non vegetali raccolti durante le attività previste dal presente capitolato dovranno essere conferirti con modalità di raccolta differenziata (separazione delle diverse frazioni: carta, plastica, lattine, vetro ecc) ai Centri di Raccolta Differenziata secondo le modalità previste da vigente Regolamento di Gestione del Servizio Rifiuti Urbani. Per effettuare le attività di cui sopra è necessaria l' iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per l'esecuzione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti riferito a CER 20.03.01 rifiuti urbani non differenziati . In caso di Ati si ricorda come detto requisito debba essere posseduto da almeno uno dei componenti.
  • Pubblicato il 14/02/2019
    R: Richiesta chiarimento - In merito ai seguenti quesiti: 1) in merito al requisito di idoneità di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per cui non è ammesso l'avvalimento in caso di partecipazione in ati costituenda deve essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppande oppure dalla sola impresa mandataria 2) in merito al requisito di capacità economica finanziaria il fatturato generale degli ultimi 5 anni deve essere di importo non inferiore a ? -si specifica che: 1) è sufficiente che l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali sia posseduta da una delle imprese raggruppande. 2)Per il fatturato generale non è posto alcun limite d'importo da rispettare, al contrario relativamente al fatturato specifico gli importi da rispettare sono di 465.000,00 euro per il lotto n. 1 e 825.000,00 euro per il lotto n. 2.

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